Toggle offcanvas area

Io resto a casa? Giochi da fare in casa, in famiglia, tra ragazzi o per bambini.

Giochi da fare a casa: In questi giorni siamo a corto di idee che ci aiutano ad impegnare il tempo? Ecco una lista di giochi divertenti da fare in casa sia da soli che in famiglia. Spazio alla fantasia! 

Giochi da fare in casa

Giochi per bambini da fare in casa

Lo sappiamo bene che avere i bambini a casa  per tutto il giorno e per un lungo periodo come questo non è facile e spesso si è accorto di idee su come impegnare i più piccoli. Niente paura. Abbiamo selezionato per voi un po’ di giochi divertenti da fare con i più piccoli. Nessuna attrezzatura particolare, niente complicazioni solo buonumore, fantasia e, nella peggiore delle ipotesi un po’ di colla di colla, colori, carta, forbici e nastro adesivo. Are you ready?

Giochi da fare in casa per bambini

Per i bimbi in età scolare i giochi sono tanti ecco qualche idea:

 Indovina la canzone

Un giocatore fischietta o canticchia a bocca chiusa una canzone che l’altro (o gli altri) devono indovinare. Gioco carino soprattutto per i più piccoli da fare con mamma o papà.

Inventa la storia

Un giocatore inizia inventando l’incipit di una storia tipo “c’era una volta una principessa ” che poi passerà la parola ad un altro che aggiungerà un altro pezzo di storia così ognuno durante il suo turno inventa qualcosa per continuare la storia.

Provare l’Origami

Fogli colorati e un tutorial su youtube bastano per avvicinarsi all’origami, che può diventare una vera passione anche per gli adulti. Comincia da cose semplici come il cigno o la rana che salta a poi vai avanti, gradualmente. L’origami è uno dei giochi più utili perché insegna la precisione, l’attenzione, tutte capacità utili anche per la scuola.

Cucinare 

Cucinare insieme stimola la creatività e se non sai cosa cucinare prendi spunto dai nostri succulenti panini e crea il tuo fatto in casa. Alla fine chiamalo con tuo e postalo sui social taggandoci, magari quello più creativo diventerà una nuova proposta nel nostro menù.

Giocare al bowling

Gioca abowling casalingo con le bottiglie del latte e palline da tennis. Il divertimento è assicurato.

Un-due-tre-stella

Un grande classico dei giochi divertenti da fare con i bambini, adatto anche agli spazi interni. Siete pronti a tornare bambini anche voi?

Lavoretti manuali e percorsi:

  • Costruire un acchiappa-sogni con piatti di carta, nastri, campanellini e quello che trovi.
  • Camminare sul filo, ma sul pavimento del corridoio: il filo è dello scotch colorato. Per aumentare la difficoltà puoi fare delle richieste come grattarsi la testa, o camminare ad occhi chiusi.
  • Organizzare una corsa a ostacoli in salotto con cuscini, sedie rovesciate, poltrone.

Per i più piccoli invece due grandi classici che terranno il vostro bimbo impegnato per ore:

Il cesto dei tesori, prendi cesto di vimini o anche una bacinella e riempilo di oggetti diversi per forma, colore, consistenza e anche gusto.  Oggetti che appartengano alla vita quotidiana, in questo modo i più piccoli potranno “pescare” un oggetto alla volta, conoscerlo ed esplorarlo, manipolarlo e metterlo in bocca. E una volta finito di giocare, per il bambino sarà anche divertente aiutarti a rimettere tutto a posto. Qualcosa di analogo si può fare solo i tessuti: una scatola piena di stoffe di colore e consistenza diversa, che il bambino potrà estrarre e  conoscere secondo i suoi tempi.

Il gioco dei travasi, metti un telo o una coperta sul pavimento e riempila di contenitori di varie dimensioni (ovviamente di plastica o carta) riempili di farina, polenta pastina… dai al bambino cucchiai e mestoli e lascialo libero di giocare e spostare il contenuto da un recipiente all’altro.  Il gioco dei travasi è una di quelle attività che riempiono di gioia i bambini regalando loro la possibilità di imparare, agire e concentrarsi.

Giochi da fare in casa per ragazzi

Giochi da fare a casa

Dopo una mattinata davanti al pc con la vostra classe virtuale è giusto staccare il cervello e fare qualcosa che vi faccia usare la fantasia ecco allora qualche idea che sia meno social e più family

Caccia al tesoro

La caccia al tesoro è uno dei giochi più divertenti che possiate fare. Si tratta, ovviamente, di nascondere un “tesoro” (qualsiasi cosa vi venga in mente) in casa e di pensare ad una serie di indizi da dare ai vostri famigliari affinché riescano a trovarlo. Il bello di questo gioco è che avete la possibilità di personalizzare al 100 % sia il tesoro che gli indizi che volete dare, perciò è un’ottima soluzione per mettere in campo tutta la fantasia che avete.

Giochi da tavola e delle carte, grande classici e intramontabili amicicontro ogni noia.

Il gioco dei mimi

Un grande classico che funziona sempre è il Gioco dei mimi. Un gioco che si può organizzare in cinque minuti, che non ha bisogno di nessun supporto, ma che assicura una serata di grande divertimento 

Disegnare le canzoni o i film

Concludiamo la lista dei giochi improvvisati con quello che non è altro che una versione semplificata di Pictionary, gioco di società che molti conoscono. Il principio è sempre quello del Gioco dei mimi, solo che questa volta bisognerà disegnare.

Meglio dare anche un tempo limite per fare indovinare il titolo segreto, come ad esempio 1 o 2 minuti. Visto che ognuno ha capacità di disegno molto diverse e che, messi sotto pressione, molti si fanno venire le idee più assurde, l’effetto comico è assicurato.

Giochi divertenti per adulti da fare in casa.

Non solo bambini e ragazzi hanno bisogno di distrarsi anche gli adulti necessitano qualche di momento di relax e ristate soprattutto in questo periodo, dove quotidianamente siamo bombardati da notizie poco confortanti, e  sommersi di lavoro da fare a casa. Quindi liberiamo le mente e diamo sfogo alla creatività. Se mandala, libri e serie TV non bastano, ecco qualche suggerimento sui giochi da fare in casa per adulti:

  • I giochi da tavolo sono il passatempo ideale per le serate di festa e allora perché non rispolverarli in questo periodo?

E se viviamo soli? Niente paura la rete ha risorse infinite, come ad esmpio una tombolata tra amici…sedetevi comodi, collegatevi da PC, Tablet o da Smartphone e scegliete chi tra voi userà il Tabellone, divertimento assicurato.

E se proprio vi piace pasticciare con le mani, la cucina è il posto adatto per dare libero sfogo alle vostre doti culinarie, una sfida all’ultimo hamburger può essere un passatempo divertente…come prendete spunto sul nostro sito!

660 368 Skassapanza
PRENOTA
MENÙ